CHI SIAMO
Siamo quelli di Arionline, azienda leader nel settore dei servizi informatici e dello sviluppo software e di YouTG.net, la nuova GLocal WebTv, una piattaforma tecnologica creata a Cagliari per operare in Sardegna e nel Mondo, che offre canali e contenitori video tematici, dirette streaming di eventi, news locali e regionali, momenti di analisi e approfondimento.
DA DOVE PARTIAMO
Partiamo dalla nostra esperienza ventennale di azienda leader nel settore dei servizi e del software per le Pubbliche Amministrazioni, con una radicata e capillare presenza in Sardegna e operante anche nel resto d’Italia, in grado di fornire supporto esperto, nello sviluppo, manutenzione e installazione di piattaforme software e sistemi evoluti di eGovernment e Cloud Computing, oltre a offrire servizi specialistici di consulenza e formazione attraverso una squadra di oltre 30 esperti e tecnici informatici con alta competenza e professionalità.
UNA MISSION CONDIVISA
YouTG.net è la nostra finestra sul web costantemente “ON AIR”. Grazie alle più avanzate tecnologie informatiche e di condivisione dei contenuti la nostra redazione giornalistica è in grado di operare rapidamente dalla nostra sede di Cagliari e da qualunque altro luogo, selezionando e portando in tempo reale all’attenzione dei cittadini tutto quello che quotidianamente avviene nella tua regione e nel mondo. Scopo importante della piattaforma Youtg.net è dare spazio e visibilità all’immenso sommerso culturale, registrando o trasmettendo in diretta streaming gli incontri, gli eventi artistici, le esibizioni dal vivo e tutto ciò che fa notizia ma spesso non trova spazio nei tradizionali canali di comunicazione.
LE RISORSE UMANE
- Una testata registrata, guidata da un team di giornalisti indipendenti, con una redazione composta da oltre 20 collaboratori.
- Un gruppo di 5 specialisti dedicato al marketing e all’advertising per il supporto commerciale verso le aziende
- Un team di 7 esperti nel supporto alla comunicazione istituzionale per le pubbliche amministrazioni
- Uno staff tecnico di 6 persone altamente specializzate nella regia, produzione e montaggio di contenuti audiovisivi e multimediali
- L’intera struttura tecnica di Arionline, dedicata all’ICT e alle tematiche web, composta da 25 sistemisti informatici con esperienza pluriennale.
LE TECNOLOGIE CLOUD SERVER
L’infrastruttura tecnologica è basata su sistemi e server farm in Cloud di ultima generazione in grado di trasmettere contenuti multimediali ad alta definizione in diretta o in differita, in contemporanea e su qualsiasi piattaforma social, riproducibili tramite qualsiasi dispositivo multimediale, desktop o mobile connesso alla rete, senza cali di qualità audiovisiva.
Disponiamo di un avanzato sistema di regia digitale multicamera 4K con controlli robotizzati unito ad un laboratorio di produzione e montaggio per la gestione interattiva di contenuti multimediali dinamici. Attraverso la regia audio-video , un team di tecnici altamente specializzati, segue costantemente il flusso dei dati multimediali per gestire e personalizzare in tempo reale i contenuti delle trasmissioni.
Ad essa si affianca uno studio di produzione e registrazione audio e video, totalmente insonorizzato e dotato di pareti “green screen”, utilizzabili per la creazione di qualsiasi tipo di sfondo digitale e di effetto scenografico e multimediale.
I NOSTRI NUMERI
- Un sistema di trasmissioni multicanale con circa 120.000 utenti ogni giorno
- Uno share di oltre 1.800.000 utenti/spettatori unici raggiunti in appena sei mesi di attività
Una penetrazione geografica importante e ben distribuita:
- 69% di utenti dislocati in SARDEGNA
- 18% di utenti nel resto d’ITALIA
- 13% di utenti all’ESTERO
LA TV DEI COMUNI
Per ampliare e migliorare i servizi alle Pubbliche Amministrazioni, nasce la TV dei Comuni, un contenitore multimediale, multicanale personalizzato su ogni singola amministrazione Locale interessata ai servizi che siamo in grado di offrire. Strettamente connessa alla piattaforma WEB TV YouTG.net, la TV dei Comuni ha il preciso obiettivo di personalizzare l’informazione in ambito comunale, offrendo un metodo altamente innovativo di divulgazione delle informazioni ai propri cittadini, accrescendo il livello di trasparenza dell’Amministrazione e rendendo partecipi le comunità locali sulle attività programmate e realizzate.
Alcuni esempi pratici di come i Comuni possono utilizzare la “propria” WebTV:
- diffusione video in diretta delle sedute di Consiglio o di altre sedute pubbliche dell’Ente;
- diffusione video di messaggi ai cittadini da parte dell’Amministrazione;
- servizi video dedicati per conferenze stampa, inaugurazioni, presentazioni di eventi locali;
- servizi di approfondimento e speciali video sulle tornate elettorali locali;
- dirette video e registrazioni di qualsiasi evento culturale organizzato dall’Ente.
LO SCENARIO NORMATIVO
Obiettivo principale della TV dei Comuni è quello di offrire, in piena aderenza con le normative del settore (quali la legge 241/1990, il d.lgs. 150/2009 e il d.lgs. 97/2016) un innovativo strumento di “total disclosure” ovvero di totale trasparenza, che offra un supporto multimediale e multicanale alle azioni di comunicazione e accessibilità delle informazioni coniugabile al meglio con la finalità di “favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento della macchina amministrativa pubblica da parte della cittadinanza” come la stessa normativa di settore impone.
eGOVERNMENT ed eDEMOCRACY
Ulteriore obiettivo è rappresentato da quanto sancito dalle più recenti normative del settore ICT per la pubblica amministrazione, quali ad esempio la modifica del d.lgs. 82/2005 recata dal d.lgs. 235/2010 e le nuove importanti linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale AgID www.agid.gov.it con le specifiche tecniche relative al C.A.D. (Codice dell’Amministrazione Digitale) e alla Agenda Digitale Italiana. Sono tutte norme recanti numerose indicazioni e adempimenti, a carattere vincolante per le istituzioni pubbliche, aventi lo scopo di migliorare, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e della rete internet, le azioni di comunicazione istituzionale e trasparenza, le azioni di eGovernment ed eDemocracy verso i cittadini e le azioni di marketing territoriale per lo sviluppo degli operatori turistici ed economici sul territorio amministrato. Si tratta di azioni che un elemento innovativo come la proposta di “canali TV/web” espressamente dedicati alla comunicazione e trasparenza per le Amministrazioni Pubbliche, resi aperti e accessibili a tutti possono certamente supportare nel modo migliore.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E MARKETING TERRITORIALE
Un altro importante obiettivo è infine quello di fornire alle pubbliche amministrazioni locali uno strumento moderno e autonomo al servizio della comunicazione istituzionale e del marketing territoriale. Uno strumento innovativo in grado di di descrivere al meglio le caratteristiche e peculiarità, valorizzare e ampliare l’offerta del proprio territorio, comunicando nel modo migliore e più immediato, sia all’interno che all’esterno, le informazioni e la conoscenza sulle risorse e possibilità offerte e sul patrimonio culturale, ambientale e sociale, rafforzando le potenzialità dello sviluppo turistico, la sensibilità civica e il senso di appartenenza dei propri cittadini e favorendo la crescita e la coesione del tessuto sociale ed economico.
I SERVIZI OFFERTI
- Creazione personalizzata del canale informativo di live streaming video sul web dedicato alla comunicazione istituzionale dell’Ente.
- Supporto alla comunicazione attraverso la realizzazione di servizi giornalistici dedicati;
- Supporto tecnologico e redazionale alla comunicazione sociale per consentire l’organizzazione logistica (sia in luoghi fisici che virtuali con telepresenza online) di conferenze stampa, presentazioni pubbliche e multimediali in occasione di eventi culturali e sociali di qualunque tipo;
- Supporto tecnologico e redazionale sinergico tra la TV dei Comuni e le nuove tecnologie dell’informazione presenti sulla rete internet, attraverso indicizzazione su portali web e siti istituzionali, sistemi di social-networking, sistemi di messaggistica online, sistemi di mobile advertising.
- Supporto alle azioni di eDemocracy, con la possibilità di creare forum aperti, reti civiche e social-networking per lo sviluppo della cittadinanza digitale, mettendo a disposizione dell’Amministrazione moderni sistemi di sondaggio e consultazione online della volontà popolare e tanto altro.